- Unità Astronomica (U.A.) corrisponde alla distanza media tra Terra e Sole ed è pari a circa 150 milioni di Kilometri. Viene usata per esprimere le distanze tra i corpi del sistema solare. Mercurio, il pianeta più vicino al Sole, dista da esso 0,39 U.A., mentre Plutone, il pianetà più lontano, ha una distanza media dal Sole di 39,46 U.A.
- Anno-Luce (A.L.) corrisponde alla distanza percorsa dalla luce nel vuoto, in un anno. Dato che la velocità della luce nel vuoto è circa 300000 Km/S, tale distanza equivale a circa 9500 miliardi di Km. L'anno Luce viene usato per esprimere le distanze siderali, dalle stelle più vicine alle galassie più lontane. Per esempio, Proxima Centauri, la stella più vicina a noi, dista dalla Terra 4,3 Anni Luce. Ciò vuol dire che la luce emessa da questa stella, impiega circa 4,3 anni per giungere ai nostri occhi. Tra tutte le stelle che si possono vedere dall'emisfero settentrionale della Terra, la più vicina è Sirio, che dista dalla Terra 8,8 Anni Luce.
La stella polare ancora più lontana perchè dista 690 Anni Luce.
[ Scienze ] Le unità di misura in astronomia
[ Scienze ] Le unità di misura in astronomia
Per esprimere l'enormi distanze che esistono all'interno e all'esterno del Sistema Solare, si ricorre a particolari unità di misura che permettono di evitare numeri troppo grandi: le unità di misura più usate sono:
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Claude [Bot], DotNet [Bot] e 0 ospiti