(Nato nel 1888 e morto nel 1970)
Quando Ungaretti comincia a raccogliere la sua produzione poetica, sceglie il titolo "VITA DI UN UOMO". In quest'opera possiamo distinguere 3 grandi fasi.
Una parima fase(corrispondente agli anni giovani e all'esperienze di combattere in Trincea) è caratterizzata da componimenti brevi, in cui il poetica s'impegna moltissimo nella ricerca di parole che diano il massimo senso di emozione a chi legge o ascolta. Ungaretti dice che la poesia deve comunciare solo emozioni; è intesa a narrare la sofferenza umana.
Dopo la guerra, con l'avvicinamento del poetica alla religione cattolica, ha inizio la seconda fase, caratterizzata da poesie che hanno come tema la riflessione sul tempo e sulla morte. I versi brevissimi sono sostitutivi da componimenti più vicini alle forme metriche tradizionali.
La terza fase inizia con le poesie di straziante tenerezza scritte in morte del figlio Antonietto. Si fa più profonda riflessione e la meditazione sul destino dell'uomo. Le consideraizoni sulla vita individuale e sulla vita degli uomini in generale sono pervase da una malinconica ironia.
Le liriche di Ungaretti sono caratterizzate da un linguaggio essenziale, privo di punteggiatura e dell'uso frequente di metafore.
Poesia ermetica.
[ Italiano ] La poetica di Giuseppe Ungaretti
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Claude [Bot] e 0 ospiti