Vorrei raccogliere insieme a tutti voi consigli e indicazioni su come cercare o offrire lavoro. Per farlo, mi sembra doveroso sottolinearne la differenza che a pochi è ben nota. A grandi linee:
CERCANO LAVORO le aziende
OFFRONO LAVORO i lavoratori che, a loro volta, CERCANO l'azienda in cui lavorare.
Pertanto, noi lavoratori dobbiamo essere buoni venditori in grado di offrire nel miglior modo possibile le nostre competenza e la nostra manodopera, senza barare perchè è inutile e lesivo.
E' consigliato offrire il proprio lavoro puntando ad un'area di proprio interesse. Se siamo diplomati in ragioneria, è opportuno proporre il proprio curriculum ad aziende che cercano addetti amministrativi; e così via. Non proponetevi per lavori che non c'entrano nulla con le vostre competenze, perchè sareste immediatamente scartati quindi si tratta di energie e denaro persi inutilmente.
Come cercare aziende in cui lavorare
I metodi più efficaci sono questi:
cercare su internet
inviare il curriculum a tante aziende
rivolgersi agli Uffici di Collocamento che ora si chiamano Centri per l'Impiego
tramite la propria scuola o università
proporsi nei concorsi pubblici
raccomandazioni da parte di chi lavora già in azienda