Entrare nella Guardia di Finanza

Arte, Cultura, Attualità, Lavoro, Salute e Benessere e Relazioni interpersonali.
Avatar utente
Manuel
Utente veterano
Utente veterano
Messaggi: 256
Iscritto il: 09/05/2003, 15:56
Località: Milano

Entrare nella Guardia di Finanza

Messaggio da Manuel »

L'arruolamento di personale nel Corpo della Guardia di Finanza avviene esclusivamente con l'assunzione a mezzo pubblico concorso tanto per la categoria Ufficiali, che per le categorie Sottufficiali (nel solo ruolo "Ispettori") e finanzieri (solo per quest’ultimo ruolo è necessario, tra l’altro, aver prestato servizio nelle Forze Armate quale volontario VFP1).

Per presentare la domanda di partecipazione al concorso per l’arruolamento allievi ufficiali, bisogna avere una un'età compresa tra i 17 e 22 anni ( ai sensi del Decreto Legislativo 19 marzo 2001, n. 69) e aver conseguito il diploma di scuola media superiore, si può partecipare anche se si stà frequentando l'ultimo anno di scuola superiore e si conseguirà il diploma entro l'anno in cui si fa il concorso.

In base al “decreto ministeriale 29.10.2001” del Min. dell'Economia e delle Finanze, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale Ser. Gen. nr. 84 del 10.04.02, relativo all'individuazione dei titoli di studio per la partecipazione ai concorsi per Ufficiali del Corpo della Guardia di Finanza (di cui se ne consiglia la visione), è previsto nell'Amministrazione uno specifico Ruolo Tecnico Logistico Amministrativo per il quale si richiede, tra i requisiti essenziali, il possesso della Laurea di II livello e quello di non aver superato il limite massimo di età prefissato di 32 anni.

Mentre, per poter presentare la domanda di partecipazione al concorso per l’arruolamento allievi ispettori, bisogna avere un'età compresa tra i 18 e 26 anni (Decreto legislativo 12 maggio 1995, n. 199) e aver conseguito il diploma di scuola media superiore.

Infine, per poter presentare la domanda di partecipazione al concorso per l’arruolamento allievi finanzieri, è necessario avere un'età compresa tra i 18 e i 26 anni (Decreto legislativo 12 maggio 1995, nr. 199), essere in possesso del diploma di scuola media inferiore e aver prestato servizio nelle Forze Armate quale volontario (VFP1).


Per maggiori informazioni: http://www.gdf.it/

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Claude [Bot] e 0 ospiti